Autismo: diagnosi e trattamento
Descrizione
Il corso sull’autismo nasce come una necessità di preparare i professionisti della salute ad un fenomeno complesso, da riconoscere oltre che trattare, nella pratica clinica.
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge principalmente tre aree: linguaggio e comunicazione; interazione sociale; interessi ristretti e stereotipati.
Nella pratica clinica questo risulta complesso poiché copre un ampio spettro di sintomi, abilità e livelli di disabilità: per questo motivo, ad oggi, si fa spesso riferimento alla dicitura “Disturbi dello Spettro Autistico” (ASD).
L’autismo varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana.
Il corso prevede una prima parte che esplicita le caratteristiche dell’autismo, con riferimento ai modelli interpretativi e criteri diagnostici per poi addentrarsi nella diagnosi, presentando criteri diagnostici e testistica. Infine, il corso si concentra sulle strategie di intervento e riabilitazione con presentazione di casi clinici.
Le lezioni saranno di stampo pratico ed operativo, con laboratori di prova dei test neuropsicologici e simulazioni con role-playing.