Teleriabilitazione: la tecnologia in aiuto a professionista e paziente
Descrizione
Obiettivi: il percorso formativo consentirà ai professionisti di acquisire competenze specifiche di valutazione e trattamento neuropsicologico online.
Docente: Prof.ssa Anna Cantagallo, medico neurologo e fisiatra. Per oltre 20 anni responsabile del modulo di Neu-ropsicologia Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera-Università di Ferrara. Oggi è Direzione Scientifica Brain-Care srl.
Il corso si svolge in 2 ore, concentrandosi sugli aspetti pratici del lavoro online in ambito neuropsicologico. I temi approfonditi saranno:
• Il colloquio neuropsicologico online: la raccolta anamnestica, la sintomatologia soggettiva, gli aspetti cognitivi evidenti durante il colloquio.
• La valutazione neuropsicologica online: la scelta delle prove e l’organizzazione del setting.
• La riabilitazione neuropsicologica online: la stesura di un programma di riabilitazione online, l’organizzazione delle sedute, il materiale riabilitativo.
Il corso approfondirà anche tematiche che riguardano la gestione del paziente online ed il contenimento di ansie e paure di quest’ultimo verso la nuova modalità. Si farà, inoltre, riferimento ai possibili strumenti da utilizzare nell’organizzazione del lavoro online (piattaforme, strumenti di riabilitazione, videochiamate, etc.).